domenica 23 gennaio 2011

AMOR OMNIA VINCIT

L'amore per qualcosa è, a mio parere, più longevo dell'amore per qualcuno.
Me lo suggeriscono l'esperienza personale e l'osservazione delle esperienze altrui.

Nel mio caso, il cinema è stato, da un momento in avanti, oggetto del mio amore.
All'età di circa 15 anni, cotta marcia per un proiezionista della sala parrocchiale del paese, andavo a vedere qualsiasi film venisse proiettato. Azione, blockbuster, commedia italiana. Film anche vecchi di qualche anno, perché allora la mia attenzione era più che altro rivolta a chi si celava in sala proiezione. Salto il racconto penoso della più grande infatuazione avuta (e passata, rassicuro i lettori), che comunque ricordo con dolcezza e molta (molta) compassione, per andare al sodo. Mi accorsi infatti che, lunedì sera dopo lunedì sera, quello che vedevo sullo schermo diventava sempre più importante. Non ho mai avuto l'animo del critico, e neppure la pazienza, dote a mio parere imprescindibile per chi voglia giudicare il lavoro altrui. Seplicemente mi innamorai del cinema. Inteso come sala buia. Affollata o vuota, rumorosa o silenziosa.
Da allora ho affinato il gusto, sono diventata più esigente, e sento spesso la lontananza dalla sala cinematografica. Non perché preferisca la finzione alla realtà, ma perchè trovo poetico rintracciare frammenti di realtà in una finzione. E' esorcizzante, se si tratta di paure, ansie e paranoie. E' eccitante, nel caso di viaggi, avventure, azione, fantascienza. E' consolante e anestetizzante, di fronte alle bruttezze quotidiane. Ovvero la sveglia presto, il caffè freddo, il traffico nella nebbia. Cose così.

Aggiungo che in sala non sto fino alla fine dei titoli di coda, a meno che non debba leggere chi abbia scritto quella canzone o interpretato quel personaggio. Non mi eccita leggere nomi di persone (importantissime, nessun dubbio in merito) di cui non so nulla. E, come detto, non ho l'ambizione del critico.
A me piace il cinema. Ho imparato ad amarlo da autodidatta, benché oggi abbia scoperto in cantina vecchi fascicoli di critica cinematografica. Come quasi sempre accade, è un amore nato da un altro amore. Si è sviluppato senza gomitate. Si è palesato e ci siamo piaciuti. Niente di più, niente di meno.

A seguire, un brevissimo elenco di film che vorrei vedere. E poi, di fim che non ho mai visto (amante poco amante, verrebbe da dire). Non sono perfetta, sono una donna non sono una santa - per dirla in musica, e soprattutto ho sviluppato altre passioni amorose. La fedeltà, in questo genere di cose, non è un valore realmente perseguibile.
Film che voglio vedere:
http://www.kingsspeech.com/index.html THE KING'S SPEECH (28 gennaio 2011)
http://www.imdb.com/title/tt1431181/ ANOTHER YEAR (4 febbraio 2011)
http://www.imdb.com/title/tt1250777/ KICK-ASS (25 febbraio 2011)
http://www.imdb.com/title/tt0985694/releaseinfo MACHETE (???)

Film che non ho mai visto:
http://www.imdb.com/title/tt0959337/ REVOLUTIONARY ROAD (2008)
http://www.imdb.com/title/tt0053198/ I 400 COLPI (1959)
http://www.imdb.com/title/tt0070239/ JESUS CHRIST SUPERSTAR (1973)
http://www.imdb.com/title/tt0047528/ LA STRADA (1954)
http://www.imdb.com/title/tt0070355/ UNA MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN (1973)
et alia.

Nessun commento:

Posta un commento