giovedì 17 febbraio 2011

Guru_The Selby Project

Sanremo è iniziato, dunque concentriamoci su altro.
Come i più fidati seguaci di O Bissi Boi sanno (si trovano su facebook e twitter), una cosa che mi piace molto fare è trovare guru. Ispiratori. Persone che scovano posti, mestieri, professioni e idee da seguire. Non per copiare, bensì per ispirarmi. Anzi, circondarmi di cose preziose.

La scoperta di qualche giorno fa è stata del tutto casuale. Cercavo informazioni, per informarmi su una cosa che non vi dirò. E mi sono imbattuta in un sito. The Selby.
Todd Selby è un fotografo di moda, un ritrattista d'interni, un illustratore. The Selby Project raccoglie una serie di foto che ritraggono interni di studi, locali, laboratori. Spazi in cui artisti (e non) vivono e lavorano. Ogni scatto focalizza un particolare. Ogni particolare compone un ritratto. Il sito, nato nel 2008, pubblica anteprime di servizi fotografici realizzati da Todd Selby per conto di famose testate (The Selby_Columnist for The New York Times Magazine's T Times) interviste e reportage sulle vite di artisti meno celebri (Pamela Love and JordanSullivan), campagne pubblicitarie di aziende internazionali e, ovviamente, immagini da tutto il mondo dedicate alla moda.

E' un sito parcogiochi. Però ordinato. Potete rubare qualche idea a Todd, potete trovare un po' di sana ispirazione, potete semplicemente scaricarvi qualche foto o visionare qualche filmato.

Mi ha colpito perché, fondamentalmente, riesce a essere molto professionale in ciò che propone, senza necessariamente risultare 'istituzionale'. Sarà pure marketing applicato, sarò ingenua e poco aggiornata su nuovi specchietti per le allodole. Ma chissene. E' un bel sito, che mi permette di scovare cose altrimenti nascoste, e fa meno male di una canzone di Anna Tatangelo.

A tutto tondo, è un sito che vi consiglio. Potrebbe non piacervi. In tal caso scrivetemi il perché. Non sarete eliminati, non siamo in una repubblica fondata sul televoto santocielo. E il pubblico non è sovrano, non qui.

Nessun commento:

Posta un commento