domenica 23 settembre 2012

THE MASTER

Buona domenica.

Una buona notizia per tutti: il 30 ottobre pv esce il nuovo libro di J.Franzen. Una raccolta di saggi intitolata Più lontano ancora (Einaudi, trad. Silvia Pareschi, 20 scudi, 300 pagine). 
Basterebbe questo per vestirsi a festa, mettere i sandali alti, laccarsi le unghie di rosso, e uscire. Infatti ora scrivo, poi zac! mi vado a rotolare fuori.

Enjoy per un motivo a caso.


Quando mi sono addormentata, ieri notte, avevo una serie di pensieri. Uno come pagarci la rata dell'auto il mese a venire. Due cosa dire alla mia amica, nel rifiutare gentilmente l'invito al compleanno del pargolo nato ormai due anni fa. Tre ricordarmi con tutte le forze di controllare la scadenza del latte, prima di usarlo per preparare la torta che sì, avrei portato alla festa del bimbo della mia amica. Quattro trovare l'orecchino con la tigre che forse proprio il figlio della mia amica mi aveva preso tempo addietro. Cinque chissà come si chiama 'sto bambino poi. Sei... zzz.

Ho dormito come faccio sempre quando arriva questa bellissima stagione. Come un cucciolo di muflone  raggomitolato sotto la pancia della mamma muflona; incurante del tempo, delle facce dei turisti, degli adolescenti che si accoppiano giù, nel prato. La pesantezza delle vite degli altri è niente a confronto del sonno dopo l'estate. Cadere sulla terra umida, trovare la posizione, alzare gli occhi un attimo prima di dire 'ciao, ci vediamo a primavera'.

Poi stamattina ho trovato il caffè caldo e tre fette di pane e la marmellata e un succo alla pesca temperatura ambiente, il quotidiano e l'inserto e il romanzo che sto leggendo sul tavolo in cucina, la casa vuota, questa canzone IL MASTERPLAN accesa. E ho capito che avevi capito. Al mattino sono una bestia; ma se mi prendi bene, mi lasci sola, non mi parli, magari ti allontani pure, poi è tutto in discesa. E la vita ci sorriderà, te lo prometto amore.

"Take the time to make some sense 
Of what you want to say
And cast your words away upon the waves
Sail them home with acquiesce
On a ship of hope today
And as they land upon the shore
Tell them not to fear no more
Say it loud and sing it proud today [...]"

(The masterplan, Oasis)


2 commenti: